Skip to main content

FAQ - Gestioni patrimoniali

Cosa è la gestione patrimoniale?

Disponendo di diversi beni immobiliari, un soggetto (persona o società) deve gestire diversi oneri legati a questi: una consulenza professionale può essere determinante per massimizzare i guadagni e rispettare le scadenze.

Con un servizio accurato nella gestione, è possibile un guadagno nell’ordine di migliaia di euro mensili: di conseguenza, nulla di tutto ciò va lasciato al caso.

Come avviene una gestione patrimoniale di immobili?

Nel contesto di beni immobiliari, la nostra società valuterà le potenzialità della struttura e le possibili operazioni per massimizzarne il valore.Si parla di interventi di riparazione, riqualificazione, o miglioramento dell’edificio. Assieme a questo, si valutano le esigenze del mercato immobiliare per intercettare bisogni di potenziali compratori o inquilini.

In cosa può consistere un patrimonio immobiliare?

Un patrimonio può essere composto da qualsiasi genere di immobile, ognuno con le proprie peculiarità: ne fanno parte edifici ad uso residenziale (abitazioni), i terreni, gli uffici, i locali commerciali e immobili con altre destinazioni d’uso.Perciò, le competenze dei professionisti affidatari della gestione devono essere estremamente approfondite, in modo da soddisfare efficientemente le differenti esigenze gestionali, legate alle  diverse tipologie di immobili.

Quali sono i servizi offerti da Zanguio?

In questa dinamica, Zanguio si porrà come intermediario tra il cliente e le varie parti coinvolte nei processi di manutenzione e riqualificazione del patrimonio (architetti, tecnici, manutentori ecc.), oltre alle fasi di contrattazione e relazione con i possibili inquilini o acquirenti (ricerca e selezione, mediazione, riscossione di rate condominiali e canoni di locazione).

Come si sviluppa un patrimonio immobiliare?

La gestione immobiliare non comporta la sola gestione dei beni, di cui il cliente è già titolare.

Vi è anche la ricerca e profilazione di ulteriori immobili da acquistare, per assicurarsi delle rendite e diversificare il patrimonio. 

Questo include la valutazione di costi, peculiarità dei beni e le loro prospettive future: ad esempio, l’andamento del valore di mercato; oppure, l’ammontare della domanda nel mercato degli affitti.

Come influisce la fiscalità nella gestione del patrimonio?

Possedere un immobile comporta sempre degli oneri fiscali, tutt’altro che irrilevanti.

Per questo, è necessario essere perfettamente aggiornati sulle scadenze da rispettare e le opportunità offerte dallo Stato: ad esempio, gli incentivi fiscali per la ristrutturazione immobiliare. 

Consigliare bene il proprio cliente, in questo caso, comporta conoscere e valutare i seguenti elementi: 

  1. Sostenibilità e prospettive di possibili investimenti (ad esempio, l’efficientamento energetico degli immobili);
  2. Pianificazione e attuazione delle decisioni prestabilite; 
  3. Conoscenza di aziende realizzatrici (architettura, edilizia, clima, energia…) per la gestione di tutti i processi. 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI